news

La cancellazione dei debiti del sovraindebitato incapiente

studiocrusiepartners.it/…/XI-pubblicazione-articolo-CCII.pdf

Il Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza vara l’esdebitazione di diritto e il debitore incapiente

(novità assoluta degna di nota rispetto all’impianto della Legge 3/2012 e ss. mm.)

Nella Sezione II del Capo X del Titolo V del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza di cui al D. Lgs. 14/2019 vive l’Art. 282 (Esdebitazione di diritto) e l’Art. 283 (Debitore incapiente) i quali consentono il diritto alla liberazione totale del soggetto sovraindebitato tanto in ipotesi di liquidazione controllata dei beni relitti quanto in ipotesi di incapienza dello stesso.

--- Leggi Tutto ---

La procedura di Allerta. Un aiuto o una condanna per l’impresa?

https://www.fiscoetasse.com/approfondimenti/13381-imprese-sotto-assedio-alcune-note-sul-codice-sulla-crisi-d-impresa-e-insolvenza.html

fisco etasse imprese sotto asedio

IMPRESE SOTTO ASSEDIO

In un Paese nel quale i processi di liberalizzazione e di semplificazione sono stati gli alfieri di una azione di Governo tesa ad alleggerire il carico burocratico delle imprese non è consentita una iniziativa legislativa senza pari come quella dell‘Allerta, come avrò modo di argomentare in prosieguo, voluta dal nuovo “Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (CCII)” di cui al D. Lgs. 14/2019 con efficacia a partire dal 14/08/2019.

--- Leggi Tutto ---

TRUST, BERSAGLIO FACILE DI UN ESTABLISHMENT CULTURALE MIOPE

http://www.diritto24.ilsole24ore.com/art/dirittoCivile/2019-02-26/trust-bersaglio-facile-un-establishment-culturale-miope-111901.php

*commento a cura di Vincenzo Crusi, Dottore Commercialista – componente commissione Trust di ODCEC di Milano

In tema di destinazione patrimoniale se ne parla sempre di più nel nostro Paese tanto da registrare una esponenziale crescita di atti istitutivi di trust in ragione di una apprezzata utilità che risiede in una illuminata corrente dottrinaria e una crescente formazione di corpus giurisprudenziale che dimostrano come tale strumento offre più soluzioni di quante ne può negare.

--- Leggi Tutto ---

L’IMU (Imposta Municipale Unica) e il trust

pdf   IMU E TRUST   

L’Imposta Municipale Unica (IMU) in ambito trust

L’argomento in esame merita approfondimento alla luce dell’indiscusso crescente impiego nel nostro paese dello strumento giuridico anglosassone di destinazione patrimoniale definito “trust interno”.
Preliminarmente, per meglio comprendere la ratio delle ragioni per le quali la soggettivazione passiva IMU in ambito trust è trasfusa in capo ad un determinato soggetto, come si vedrà in prosieguo, si consiglia la lettura dell’e-book “Il trust” quale breve guida dedicata a tale istituto dello stesso autore.
E’ noto, dunque, che la disciplina fiscale italiana in ambito trust risulta essere posticcia e confusa per non aver ancora ricevuto ad oggi una organica legge sul trust tanto in ambito civilistico quanto in ambito fiscale che ne delinei gli ambiti oggettivi prima e soggettivi poi prescindendo dal pensiero dell’interprete il quale avanza inesorabilmente alimentando di tal guisa una letteratura parlata alquanto inappropriata e volgare. Di tanto ci si accorge in fatti, allorché occorra confrontarsi con la realtà delle cose in ambito IMU la quale disciplina a sua volta nulla dispone in tema di trust assistendo di tal guisa a florilegi di ipotesi del tutto singolari basate su intuito piuttosto che dottrina o valide ragioni economiche di fatto e di diritto.
In termini di IMU, come noto, non si colgono disposizioni alcune in ambito trust pertanto è d’obbligo un esame della legislazione per addivenire in via analogica ad una ragionevole ipotesi di soggettivazione passiva fiscale e tributaria in occasione di immobili segregati in trust destinati alla soddisfazione di un fine meritevole di tutela legale ex art 1322 C.C., quale appunto l’abitazione principale sicura e duratura nel tempo in luogo di inappropriate interpretazioni prive di ragioni giuridiche e tributarie.
La legislazione IMU/TRUST
Giova rammentare al riguardo che l’IMU è stata introdotta nell’ambito della legislazione attuativa del federalismo fiscale del Governo Berlusconi IV. Infatti, l’art. 13 del D. L. 6 dicembre 2011 n. 201, convertito dalla legge 22 dicembre 2011 n. 214 ne ha anticipato, in via sperimentale, l’istituzione giusta l’art. 8 del D. Lgs. 14 marzo 2011 n. 23. Il comma 1 del citato Art. 13 stabilisce in fatti che la nuova imposta è applicata in tutti i comuni del territorio nazionale dall’anno 2012 e fino al 2014 in base agli artt. 8 e 9 dello stesso decreto legislativo 23/2011, in quanto compatibili, mentre l’applicazione a regime di detta imposta è fissata a decorrere dall’anno 2015.

--- Leggi Tutto ---